martedì 24 agosto 2010

Umanoidi Idratati



Uno dei segnali di decadenza della nostra civiltà è l'uso delle creme idratanti. Ci secchiamo la pelle al sole, poi ce la prosciughiamo sparandoci il condizionatore in faccia. Ma poi ci idratiamo, con il nuovissimo unguento energizzante, rigenerante, rinvigorente, con i microgranuli di jojoba e i cristalli di vetro smerigliato.

Ora, anche gli uomini. Lo suggerisce anche la pubblicità: "Fai come Cannavaro, diventa anche tu un super-macho con la faccia idratata".

M'incuriosiscono soprattutto gli idratati-igenisti. Quelli che oltre che idratarsi si detergono ossessivamente le mani con quei gel disinfettanti. Prima si detergono, poi si idratano, poi si detergono di nuovo le mani imburrate di crema.
Immagino questi personaggi mentre fanno l'amore, domandandosi scusa a vicenda per una goccia di sudore di troppo, o per non aver usato il colluttorio prima di coricarsi.

Ho viaggiato in aereo per molte ore seduto a fianco di una coppia del genere. La girandola di essenze che mi si è riversata addosso per tutta la durata del viaggio è stata imbarazzante. Disumana. E poi, separati da strati e strati di idratazione deterrente, in silenzio per tutto il viaggio.

Ma quanto ci fa male la delicatezza che ci usiamo per non farci male? (Cit.)

1 commento:

  1. Però, se usi bene la jojoba, è plausibile che Cannavaro venga a casa tua di persona per cospargerti di olii essenziali al nitrato di ammonio.

    RispondiElimina